Ebincolf: come realizzare una campagna di sensibilizzazione che funziona
Ebincolf è l’Ente Bilaterale Nazionale del Comparto Datori di Lavoro Collaboratori Familiari, ovvero l’osservatorio del lavoro domestico in Italia. Dal 2002 esegue studi e analisi per rilevare la situazione occupazionale dei collaboratori domestici, l’applicazione dei CCNL di categoria, le retribuzioni, oltre a offrire formazione e supporto assistenziale ai lavoratori.
I Quaderni di Ebincolf: informare chi ci aiuta in casa
L’esigenza del cliente era quella di affrontare il tema della sicurezza nel lavoro domestico.
Così sono nati i QUADERNI e con loro è nata EBIN, il simpatico personaggio che entra in dialogo visivo con il lettore.
Abbiamo ideato e realizzato 5 quaderni, ciascuno dei quali tratta un tema specifico riguardante i rischi legati ai lavori che si svolgono quotidianamente in casa.
Con la collaborazione dell’illustratore Marco Biagioni, abbiamo rappresentato visivamente le varie situazioni trattate per rendere più efficace la campagna di sensibilizzazione.
In questi opuscoli, testo e illustrazioni si uniscono per restituire una narrazione chiara e semplice del pericolo fino ad arrivare ai consigli di Ebin: da come evitare brutti mal di schiena utilizzando le giuste tecniche di movimentazione e sollevamento carichi, fino a come evitare gli incidenti elettrici o come utilizzare correttamente e in sicurezza il gas.
Dettagli
• I quaderni sono scaricabili gratuitamente online da questo sito
• La tiratura del formato cartaceo è stata di ben 800,000 copie.